Cereali

I cereali sono piante appartenenti alla famiglia delle graminacee coltivate per ricavarne chicchi e semi.

Sono raccolti in grandissime quantità e in molti paesi in via di sviluppo rappresentano l’alimento principale nella dieta della popolazione umana.

Sono molto diffusi in quanto la coltivazione è facile, oggi con l’introduzione di macchinari che velocizzano la semina e il raccolto, nonostante le condizioni ambientali spesso proibitive per tante altre colture.

L’orzo e la segale sono i più robusti, resistenti anche ai climi più freddi.

I più coltivati al mondo sono il frumento, il riso e il mais, di cui vengono utilizzati
abitualmente i frutti, raccolti in spighe (nel caso del frumento, orzo, segale) oppure in pannocchie (il mais).

Il frumento domina le colture cerealicole europee, mentre in Asia è molto più diffuso il riso. L'America è l'origine e la maggior diffusione del mais, mentre il miglio è caratteristico dell'alimentazione africana.

Inoltre abbiamo il sorgo, avena, segale, triticale, grano saraceno, quinoia, amaranto, kamut, ecc..

Proprietà:
Ricchi di amido, proteine, fibre, acidi grassi e altro. Altamente digeribili e facili da conservare, sopratutto come farine.

Note:
• Sono stati le prime piante ad essere coltivate dall’uomo.
• Il riso di norma viene usato con il chicco intero. In cucina i cereali trovano un impiego vario in base al tipo. Ogni popolo in base alle proprie tradizioni usa i vari cereali in svariati modi.
• Una dieta basata esclusivamente o quasi sui cereali, com'era anche quella italiana fino qualche decennio fa, è però gravemente carente, soprattutto per quanto riguarda alcune vitamine e soprattutto proteine e lipidi.
• Inoltre, molti cereali, specialmente quelli utilizzati per i prodotti da forno, contengono glutine, una proteina protagonista in una delle intolleranze alimentari più gravi: la celiachia.

Nessun commento:

Posta un commento